ONU o Nazioni Unite

ONU o Nazioni Unite

ORGANIZZAZIONE DELLE NAZIONI UNITE 

L’ ONU (Organizzazione delle Nazioni Unite) fondata nel 1945 dovrebbe essere un organismo che sta al di sopra delle parti e dovrebbe mantenere la pace  e la sicurezza nel mondo come scopo suo principale.

Composizione :

Il Consiglio è composto da cinque membri permanenti e dieci membri non-permanenti eletti fra i paesi membri delle Nazioni Unite. Ogni anno l’Assemblea generale elegge cinque membri non-permanenti che restano in carica per due anni.

Membri permanenti :

Stati Uniti d’America
Francia
Regno Unito
Cina     
Russia

Ora se scorriamo gli avvenimenti storici del 1900 vediamo che nel 1950 la Cina invade il Tibet penso sia sufficente per renderci conto della inutilità e la viziosità di questa organizzazione e già questo sia sufficente per farci capire che questa organizzazione inutile potrebbe essere definita con termini peggiori.

Proseguiamo per un altro pò in questa piccolissima riflessione, l’ONU ha anche redato la Dichiarazione universale dei diritti umani e questo sarebbe bello se non assumesse un tono comico e vi dirò subito perchè, leggete i primi 3 articoli

Articolo 1

Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza.

Articolo 2

Ad ogni individuo spettano tutti i diritti e tutte le libertà enunciate nella presente Dichiarazione, senza distinzione alcuna, per ragioni di razza, di colore, di sesso, di lingua, di religione, di opinione politica o di altro genere, di origine nazionale o sociale, di ricchezza, di nascita o di altra condizione. Nessuna distinzione sarà inoltre stabilita sulla base dello statuto politico, giuridico o internazionale del paese o del territorio cui una persona appartiene, sia indipendente, o sottoposto ad amministrazione fiduciaria o non autonomo, o soggetto a qualsiasi limitazione di sovranità.

Ogni individuo ha diritto alla vita, alla libertà ed alla sicurezza della propria persona.

 

Riguardiamo ora un attimo i 5 componenti fissi e troviamo CINA poi abbiamo negli altri  membri dal 1945 l’ARABIA SAUDITA e la TURCHIA poi dal 1991 la COREA DEL NORD e si potrebbero portare altri nomi , vi sembra negli stati sopracitati si rispetti ciò che è stabilito “Ad ogni individuo spettano tutti i diritti e tutte le libertà enunciate nella presente Dichiarazione, senza distinzione alcuna, per ragioni di razza, di colore, di sesso, di lingua, di religione, di opinione politica o di altro genere”

anche per questo possiamo dire che l’ONU non ha nessun valore a livello mondiale se non fosse che lo pretende come qualsiasi regime totalitario o fondamentalista e se riguardiamo il tutto il cerchio si chiude l’ONU è un regime sostenuto da altri regimi CINA, ARABIA SUDITA, COREA DEL NORD che lo sostengono con molti soldi.

 

Ponetevi una domanda può un organizzazione del genere mantenere la sicurezza e la pace nel mondo ?

Suppongo che nel mantenere la sicurezza e la pace siano comprese le tutele delle libertà fondamentali :

TUTELA DEI POPOLI E DELLE PROPRIE NAZIONI   (Ricordiamo L’invasione del TIBET da parte della CINA)

STESSI DIRITTI PER TUTTE LE RAZZE e TUTELA DEI CITTADINI in STATI TOTALITARI  (RICORDIAMO I CURDI GLI ARMENI IN TURCHIA per poi passare alla COREA DEL NORD)

LIBERTA’ DI PENSIERO e di ESPRESSIONE  (esprimete opinioni sul PARTITO COMUNISTA in CINA o parliamo di omossessualità in paesi fondamentalisti)

LIBERTA DI CULTO   (Realizzate delle CHIESE in ARABIA SAUDITA)

PROPRIETA’ PRIVATA   (Qui ci si potrebbe dilungare molto anche su nazoni tipo FRANCIA ed ITALIA)

Chiudo la riflessione volendo essere lungimirante, si può anche dire che il cambiamento non può avvenire in un breve tempo quindi dare un tempo per fare la transazione ma penso che un arco temporale di  10-30  anni sia sufficente ma purtroppo notiamo che non è così. Il TIBET è invaso da 70 anni. I fondamentalisti islamici vogliono imporre la loro religione invece che aprire ad altre. In molti paesi islamici compresa l’ARABIA SAUDITA   le donne non hanno gli stessi diritti degli uomini o non ne hanno affatto.

Quindi per riconoscere l’ONU in quello che sostiene di essere occorre che si munisca di due regole semplici e le faccia valere per tutti gli stati membri

“TUTTI GLI INDIVIDUI HANNO STESSI DIRITTI E STESSI DOVERI”

“TUTTI GLI INDIVIDUI DEVONO AVERE GARANTITE LE LIBERTA FONDAMENTALI”

altrimenti va sciolto perchè inutile e direi anche di più, colluso con gli stati aderenti  che lo finanziano ma che continuano a compiere continuamente sopprusi dentro e fuori  i loro confini.

 

 

 

IDEA  – MONETA – ARCHIVIO – RIFLESSIONI – DOVE VIVERE – SVILUPPO – VISIONMERKATINOPRODOTTI TIPICI