Referendum taglio politici

Referendum taglio politici

PERCHE' VOTARE NO ...

Siamo giunti alle votazioni per il quesito refendario, le regionali e comunali, colgo l'occasione per  fare una riflessione sul quesito refendario.

Diciamo che i costi della politica andrebbero non abbassati ma tolti ma in questo momento punterei l'attenzione sulla LIBERTA' e DEMOCRAZIA due cose in questo paese che stanno lentamente scomparendo.

Abbiamo sentito di tutto  a favore del NO e del SI e se ne potrebbe discutere ancora molto ma la cosa più palese che salta all'occhio è che sono stati lasciati i senatori a vita, ridotti ma non tolti.

I senatori a vita sono persone non elette dal popolo ma dal presidente altro soggetto non eletto dal popolo e tutti vediamo chi sono gli ultimi due presidenti e i senatori a vita oltre a vedere cosa fanno e cosa hanno fatto.

Considerato che un individuo libero e in una democrazia deve poter scegliere  chi lo rappresenta e poter cacciare chi non lo rappresenta più  ritenevo corretto per prima cosa togliere questa stortura.
 
Questo motivo è sufficente per me a farmi dire che voterò NO al quesito.

Tenete conto che ci sono altri motivi per il NO cose che andrebbero discusse, perchè se vincesse il si verrebbero creati altri scompensi nel sistema, quindi andavano fatte altre modifiche insieme a questa per ripristinare un assetto equilibratio del sistema ma visto chi lo ha proposto questo è divenuto più uno spot elettorale che altro. 

Un'ultima considerazione personale, se sì facesse una modifica del genere alla costituzione andrebbe anche messa l’elezione diretta da parte del popolo del presidente della repubblica.