Scegli lingua


CARATTERE CHIODI STACCIONATA

CARATTERE CHIODI STACCIONATA

C’era una volta un ragazzo con un pessimo carattere.
Suo padre gli diede un sacchetto pieno di chiodi e gli disse di piantarne uno nella staccionata del giardino ogni volta che perdeva la pazienza o litigava con qualcuno.
Il primo giorno ne piantò 37.
Le settimane seguenti imparò a controllarsi e il numero di chiodi piantati diminuì di giorno in giorno: scoprì che era più facile imparare a controllarsi che piantare chiodi. Finalmente il giorno in cui il ragazzo non piantò nessun chiodo arrivò.
Allora andò dal padre e gli disse che quel giorno non aveva avuto bisogno di piantare alcun chiodo. Suo padre allora gli disse di levare un chiodo dalla staccionata ogni giorno in cui fosse riuscito a non perdere la pazienza.
I giorni passarono e finalmente il ragazzo potè dire al padre di aver levato tutti i chiodi. Il padre condusse il figlio davanti alla staccionata e gli disse:
“Figliolo, ti sei comportato bene, ma guarda quanti buchi hai lasciato nella staccionata! Non sarà mai come prima. Quando litighi con qualcuno e dici delle cose cattive, lasci delle ferite come queste. Puoi infilzare una mano con un coltello e poi toglierlo, ma lascerai sempre una ferita. Poco conta quanto ti scuserai, la ferità rimarrà.

 

Potrebbero interessarti anche...

CARATTERE CHIODI STACCIONATA -